Regole e falsi miti sull’allattamento

allattamento tre 1Quando si parla di allattamento al seno, quasi certamente la neomamma, soprattutto alla prima gravidanza, viene tempestata di consigli e suggerimenti, molte volte dettati da falsi miti, acquisiti dalla gente anziana nel corso degli anni.

Partendo da accorgimenti per far venire il latte, passando per i cibi vietati perchè fanno venire le coliche al neonato, finendo con improponibili rimedi fai da te per un buon allattamento.

 

Falsi miti sul parto cesareo 

 

Vediamo insieme i più “comuni” falsi miti sull’allattamento :

Devi mangiare per due”: è un detto che si diceva moltissimo tempo fa. Durante l’allattamento il fabbisogno giornaliero aumenta di circa 700 calorie, rispetto a quello normale. Quindi basterà aumentare leggermente le porzioni, non dimenticando però di bere tantissima acqua. Per quanto riguarda cibi come cavoli, cavolfiori, broccoli e asparagi, la regola di base è quella di non esagerare. La dieta della neo-mamma deve essere varia ed equilibrata. Molti medici sostengono che se la mamma mangia cibi diversi, il bambino attraverso il latte materno sarà già abituato a gusti nuovi e particolari.

“I legumi fanno venire le coliche”:  ci sono alcuni bambini che più sensibili di altri possono avere qualche disturbo, ma non proprio coliche. Quello invece che può dare problemi maggiori è il latte vaccino assunto dalla mamma. Se vedete che dopo la poppata il bambino è infastidito e voi avete assunto latte vaccino, è il caso di eliminarlo. Potrete comunque optare per il latte di soia, di avena, di riso, di capra, che sono più leggeri e facilmente digeribili anche per noi adulti, oltre che a non creare problemi per il neonato.

Ricordate sempre che l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi e poi alternato alle pappe anche fino ai due anni di vita.

 

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it 

Precedente In Alaska arrivano nei bagni pubblici i distributori di test di gravidanza Successivo Si può allattare al seno con la febbre ?

Lascia un commento


*